Tirocini formativi extracurriculari

I tirocini formativi extracurriculari gestiti da Weplace hanno un alto livello di conformità alle normative vigenti nazionali e regionali, sono gestiti con la massima cura in ogni aspetto formale e in ogni step organizzativo. Weplace fornisce un servizio chiavi-in-mano per la gestione del tirocinio formativo in azienda: ideazione del progetto formativo, redazione dei documenti, servizio di tutoring e monitoraggio delle attività, consulenza per accedere a incentivi in caso di assunzione. Assicuriamo il nostro supporto per tutta la durata del tirocinio formativo, per garantire un’esperienza formativa proficua e vantaggiosa per entrambe le parti.
Tirocini extracurriculari_570x530

Tirocinio extracurriculare

Cos'è

Il tirocinio formativo extracurricolare è una misura di politica attiva del lavoro, cioè le azioni promosse dalle istituzioni a livello nazionale e locale, che hanno lo scopo di promuovere l’occupazione e il re-inserimento del cittadino nel tessuto produttivo.

Il soggetto ospitante

l’azienda che intende accogliere il tirocinante;

Il soggetto promotore

vale a dire Weplace, che funge da garante del percorso formativo.

Il tirocinante

la persona che vuole intraprendere un percorso formativo o di re-inserimento lavorativo;

I documenti del tirocinio formativo extracurriculare

 

  • progetto formativo: descrive nel dettaglio i soggetti coinvolti, la mansione specifica per cui il tirocinio è attivato, la copertura assicurativa, i tutor, l’orario e l’indennità prevista
  • convenzione: azienda e promotore stipulano una convenzione – per tutta la durata del percorso formativo –  in cui vengono definiti diritti e obblighi di entrambe le parti.
  • registro presenze: il tirocinante è tenuto a firmare quotidianamente il registro presenze e a specificare orari di ingresso e uscita in azienda e giorni di assenza. Si tratta del documento ufficiale del tirocinio, disponibile sul sito di Weplace anche in formato digitale e raggiungibile da mobile.

Tirocini Extracurriculari